Avete già notato che in molti dei giochi che avete acquistato recentemente è riportata questa misteriosa scritta?
Si perchè STEM è sigla inglese di Science, Technology, Engineering and Math cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, e i giochi STEM avvicinano i bambini a queste materie tramite l'attività ludica.Si tratta di un modo innovativo di fare didattica.
Il concetto è quello di unire il divertimento all'apprendimento.
Il fatto che bambini e ragazzi imparino tante nozioni semplicemente giocando è fantastico, perchè in questo modo l'apprendimento non toglie spazio al divertimento e anzi è proprio il divertimento a stimolare e incuriosire il bambino. Ciò spiega il grandissimo successo che questo metodo sta avendo tra le mamme e i bambini ma anche tra gli educatori.
Successo che non è poi del tutto una novità, infatti in questo campo rientrano giochi già molto famosi per essere educativi come la linea Scienza e Gioco di Clementoni o le costruzioni LEGO.
I giochi STEM sono appassionanti e coinvolgenti
E l'evoluzione continua
Ora all'acronimo STEM si sta aggiungendo anche la A : STEAM dove A sta per Arte perchè
Leonardo da Vinci e Michelangelo non furono solo pittori e scultori, ma anche inventori, ingegneri e scienziati: per loro, non c’erano confini tra scienza e arti.(schooleducationgateway.eu)
E voi cosa ne pensate del metodo STEM? Avete già acquistato qualche gioco che si basa su questo metodo? Magari ne avete già tanti in casa senza saperlo
Commenti
Posta un commento