Passa ai contenuti principali

MOMO SPIEGA: Cosa è il coding e perchè è importante?

Coding è un termine inglese che si potrebbe tradurre in italiano come "codifica", ed è infatti un linguaggio che ci permette di dialogare con i nostri computer e attraverso il quale possiamo impartire dei semplici comandi o creare complesse applicazioni.
Il nostro sistema scolastico ritiene fondamentale che le nozioni alla base del coding siano apprese nelle scuole primarie e secondarie e così nei prossimi anni potrebbe prendere piede l'apprendimento di una nuova materia: il coding appunto, tramite l'utilizzo di piattaforme informatiche che funzionano allo stesso modo dei giochi interattivi con le quali i bambini giocano e allo stesso tempo imparano.

[VIDEO A FINE PAGINA]

Ma sapete perchè è così importante per i bambini imparare il coding fin da piccoli?

Il motivo è più semplice di quanto ci si possa aspettare. Imparare a comunicare in un linguaggio diverso, fatto di problemi e soluzioni serve a stimolare il cosiddetto pensiero computazionale, quella capacità di risolvere problemi di varia natura in maniera tale che la soluzione possa essere "automatizzata" e cioè eseguita anche da una macchina.
Non si tratta quindi di insegnare ai bambini come programmare un computer o sviluppare un'applicazione sofisticata, ma in sostanza si tratta di insegnare a ragionare e utilizzare la logica.
Esattamente come abbiamo già visto per quanto riguarda il metodo S.T.E.M.

 Il metodo è molto semplice: poca teoria, moltissima pratica!

Giocare, giocare, giocare! Sul web esistono alcuni siti che propongono i primi esercizi per bambini di diverse fasce di età con difficoltà progressivamente crescenti. Esistono poi anche dei giochi molto carini da fare in gruppo così che il gioco sia più divertente e coinvolgente. 
Ad esempio il marchio HEADU all'avanguardia nel creare giochi che stimolino l'apprendimento ha creato "Il gioco del coding", 
Un gioco originale e divertente che avvicina il bambino, in modo semplice, al mondo dell'informatica stimolandolo ad utilizzare gli strumenti a disposizione per risolvere un problema e programmare una serie di azioni-istruzioni efficienti.
(headu.com)

che si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni e propone diverse modalità di gioco sia da soli che in gruppo. Ecco un breve video dimostrativo (by Headu):

 

E voi cosa ne pensate? Ne avevate già sentito parlare? I vostri bambini imparano già il coding a scuola?

Commenti

Post popolari in questo blog

MOMO'S NEWS: Il gioco che ci unisce

Quello di cui vorremmo parlare oggi è un po' diverso dal solito, infatti vorremmo farvi conoscere una delle iniziative che abbiamo intenzione di intraprendere nel corso di quest'anno dedicate al mondo dei bambini. La nostra è una piccola comunità paesana, una piccolo puntino che come in un quadro di Georges Seurat si unisce ad altri per formare una grande opera. Questa per noi è una grande fortuna perché in un piccolo paese ci si conosce, si collabora, ci si fida l'uno degli altri, un po' come accade in una famiglia. Per questo motivo abbiamo voluto dare il via a questa nuova iniziativa di gioco per coinvolgere i bambini in un'attività di gruppo che consenta loro di conoscersi e che sia un opportunità per loro di fare amicizia in un mondo che spesso non offre tante occasioni per incontrarsi oltre l'orario scolastico. La prima delle idee che abbiamo realizzato è quella del gioco dell'oca gigante, un tappeto e di 3 metri per 2 metri in cui i bambin

MOMO SPIEGA: Metodo Montessori, possiamo applicarlo in casa?

Aiutiamoli a fare da soli Maria Montessori, tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia, dedicò la sua intera vita allo studio dello sviluppo del bambino in tutti i suoi aspetti; è da questi studi che nasce il suo metodo, utilizzato in moltissime scuole in tutto il mondo. Alle basi del metodo c'è la convinzione che ogni esperienza possa essere occasione di apprendimento soprattutto se i bambini si trovano in un ambiente adatto a loro e alle loro esigenze e senza le continue interferenze di noi adulti. Ma come possiamo applicare il metodo Montessori in casa? I principi del metodo Montessori Tutti i consigli che vi proporremo riassumono i principi del metodo Montessoriano contenuti nel libro "educare alla libertà" di Maria Montessori, che cercheremo di spiegare in maniera chiara e semplice. Uno spazio a misura di bambino: Secondo la Montessori l'ambiente in cui il bambino agisce, e quindi soprattutto quello scolastico e quello ludico in casa